venerdì 28 agosto 2009

Mercato in Via San Giovanni Bosco: trovata geniale!

Qualche concittadino me ne aveva parlato già la scorsa settimana ma io avevo risposto che non ero a conoscenza di alcun atto ufficiale che andasse in quella direzione.
Quest'oggi il Gabinetto del Sindaco di San Severo ha diramato un comunicato in cui si dà pubblica conoscenza di una ordinanza sindacale emessa il 27 agosto in cui si dispone lo spostamento del mercato giornaliero da Piazza Allegato a Via San Giovanni Bosco, per un tempo transitorio, necessario agli interventi di riqualificazione della Piazza.
Orbene, a prescindere dalla assoluta incertezza dei tempi tecnici necessari alla realizzazione della riqualificazione della Piazza, la nuova collocazione del mercato mi sembra davvero una trovata geniale.
La genialità sta nel non avere considerato la peculiarità della arteria stradale individuata per la nuova collocazione del mercato.
Sia chiaro, nei prossimi giorni mi premurerò di leggere gli atti ma una cosa va chiarita subito.
Non ci si venga a raccontare che la ordinanza è solo di attuazione di indirizzi già adottati dalla precedente amministrazione, perchè sarebbe un falso clamoroso.
Invero, sino a quando è stata in carica la amministrazione Santarelli vi era stato soltanto qualche momento di ascolto ( c.d. forum) più che dei cittadini, che, sbagliando, sono quasi sempre assenti a questi momenti di confronto con la amministrazione, degli ambulanti di Piazza Allegato che, verosimilmente, avranno manifestato il loro gradimento a questa nuova collocazione del mercato.
Ora, senza volere polemizzare inutilmente sulla paternità di questa stravagante decisione, vanno individuate soluzioni serie ed alternative.
Certamente, la soluzione di Via San Giovani Bosco non può essere condivisa per una lunga serie di motivazioni.
In primo luogo, la predetta arteria funge da collegamento tra la città ed il polo scolastico di Porta Apricena ( Palmieri, Industriale, Ragioneria, Geometra,) cosicchè l'occupazione mattutina della sede stradale porterebbe ad una massiccia affluenza di cittadini( siano essi studenti, insegnanti, genitori, ambulanti o avventori del mercato) tale da mandare in tilt la zona per molte ore del mattino.
In più, Via San Giovanni Bosco è l'unica arteria percorribile per quanti, proveniendo da Apricena, devono raggiungere il centro di San Severo.
Conseguentemente, la chiusura di Via San Giovanni Bosco, devierebbe il traffico veicolare lungo Viale 2 giugno che già soffre di una eccessiva mobilità automobilistica.
Allora, la proposta è: revocare l'ordinanza del 27 agosto e ricercare soluzioni alternative.
Ed allora, se gli ambulanti hanno mostrato interessamento per quella zona della città, perchè non allocare il mercato nella villa comunale?
Avremmo finalmente un mercato giornaliero di frutta e verdura dotato di servizi igienici e, quindi, igienicamente adeguato, atteso che quello avuto sino ad ora in Piazza Allegato non lo era, ed eviteremmo tutta una serie di disagi per residenti, studenti, automobilisti e cittadini in genere.
Come pure, per ampiezza e collocazione, un'altra soluzione da potere prendere in considerazione potrebbe essere quella di Via Carmine Cannelonga: un'arteria interessata da uno scarso traffico veicolare, di non nevralgica importanza per la mobilità automobilistica e caratterizzata da un esiguo numero di abitazioni prospicienti la via.
Due soluzioni( ma chissà quante altre ce ne sarebbero) certamente migliori di quella individuata nella ordinanza sindacale.
Ma ho già notizia di un comitato di residenti che si sta organizzando e che presto su questo farà sentire la sua voce.
Ma, caro Sindaco, prima di dar vita a queste lunghe dispute con i comitati di residenti che nel passato hanno dato luogo anche ad inutili contenziosi giudiziari ( Residenti di Piazza Bruno c/ Comune di San Severo) non sarebbe meglio revocare l'ordinanza e riconsiderare complessivamente la questione, magari prendendo in considerazione altre soluzioni, tra cui quelle testè menzionate.
Secondo me, sarebbe cosa buona e giusta e d eviterebbe a Lei ed alla sua amministrazione un inutile conflitto con una ampia fetta di cittadinanza.
Intelligenti pauca!

1 commento:

safracasi ha detto...

interessante il tuo blog
posso chiederti di partecipare al sondaggio su:
seguocampionato.blogspot.com ?
grazie