sabato 14 febbraio 2009

Bentornato Giulio, ci mancavi solo tu!

E' proprio vero: nella vita non bisogna davvero meravigliarsi più di nulla.
Qualche giorno fa la mia attenzione è stata richiamata da un manifesto murale, colorato di giallo tendente al verde, con un riquadro nero su cui campeggiava a caratteri cubitali la scritta " FACCE DI BRONZO".
Devo dire che, appena visto il manifesto nel mentre ero alla guida della mia auto, ho pensato " E' tornato Giulio!".
E sì, perchè la titolazione del manifesto riportava alla mia mente una vecchia terminologia missina ed anche la veste tipografica del manifesto mi ricordava altri manifesti dell'MSI degli anni ottanta, e soprattutto uno riportante il titolo, sempre a caratteri cubitali, " USL FG/2 alla deriva!".
Neanche a dirlo, in quel manifesto la dirigenza cittadina dell'MSI-DN se la prendeva con il presidente del Comitato di gestione della USL FG/2, tal Dr. Francesco DAMONE.
Mentre l'appellativo " FACCE DI BRONZO!" il capogruppo dell' MSI-DN, tal Giuliano GIULIANI, lo aveva gridato, nell'abbandonare l'aula consiliare, nel corso di un consiglio comunale del 1987, all'indirizzo dell'allora Sindaco di San Severo, tal Dr. Michele SANTARELLI.
Io all'epoca, seppure ragazzino di 14 anni, avevo preso la non buona abitudine, anche perchè ci andavo da solo, di seguire le sedute del consiglio comunale.
Bene, sono trascorsi 22 anni, comincio a mettere i capelli bianchi però, secondo il monito di G.B. VICO dei corsi e ricorsi storici, la storia si ripete: Giuliani grida " FACCE DI BRONZO" a SANTARELLI; SANTARELLI, come in quel consiglio comunale di 22 anni fa, non risponde; Giuliani fa la guerra a DAMONE e ne ostacola la ascesa politica; i comunisti soffrono la arroganza dei socialisti e amoreggiano con la DC, anche se adesso ci sta una "U" davanti.
L'unica cosa che è cambiata da allora e che io non faccio più la terza media e, purtroppo, ho messo su un bel pò di chili.
Morale della favola: anche se per il calendario siamo nel 2009, per la politica sanseverese gli orologi sono fermi al 1989.
Nel quadretto ci mancava solo lui: GIULIO, al secolo Giuliano Giuliani, che dopo prolungata assenza ripiomba tutto d'un tratto sulla scena politica.
Il grido è sempre lo stesso: FACCE DI BRONZO! Solo che mentre nel 1987 usciva dal consiglio comunale, adesso sempre al grido di " FACCE DI BRONZO" fa di tutto per rientrarvi.
Noi al suo missino saluto rispondiamo: BENTORNATO GIULIO, CI MANCAVI SOLO TU!"

Nessun commento: